Mario Bove

 

Mario Bove - L'Esperto


È un esperto di Cartomagia e di tecniche utilizzate dai bari. Inoltre, Mario è un plurivincitore di premi nazionali e internazionali.

Vi segnalo alcuni premi vinti: Bacchetta d’argento 1983 (La bacchetta d’oro non venne assegnata).

Primo premio di Cartomagia al Congresso magico internazionale di Saint Vincent 1984.

Primo premio di Cartomagia al Congresso magico internazionale di Stresa del 1986.

Primo premio di Cartomagia al Congresso magico internazionale di Stresa del 1988.

Unico prestigiatore ad aver bissato la vittoria in entrambi i congressi internazionali di Stresa, con due numeri totalmente diversi.

Unico vincitore del Trofeo Lamberto Desideri (2004), il concorso di Cartomagia più anomalo che si sia mai svolto in Italia e nel mondo.

Vincitore del primo Trofeo Kalvin (Giorgio Malagodi) 2006 (Close up).

Vincitore del Trofeo Sitta (Close up) 2014 e 2023. Unico e con due numeri (atti) totalmente differenti.

Terzo agli Europei 2014 (Fism) nella categoria Cartomagia.

Terzo agli Europei 2021(Fism) nella categoria Cartomagia.

Primo premio nella categoria Close up al Congresso magico internazionale di Abano Terme 2022.

Mario si è esibito con i migliori prestigiatori del mondo in diversi gala di Close-up, tra questi: Artista nel gala di Close-up nella riunione nazionale numero 100 del CMI, che si è svolta a Bologna nel 1990.

Artista nel primo congresso magico internazionale interamente dedicato al Close up, che si è svolto a Lucca.

Dal 1994 dirige la delegazione bresciana del CMI, che è uno dei circoli per prestigiatori più importanti d'Italia, dove si sono formati prestigiatori che si stanno distinguendo a livello internazionale.

Dal 1997 è direttore responsabile ed editorialista della rivista per prestigiatori Cardini Club News.

Dopo la morte di Padre Salvatore Cimò, che è stato uno dei più grandi divulgatori dell’Arte Magica italiana, è stato chiamato dall’editore Don Piccoli Carmelo per assemblare e ultimare Meraviglie Cartomagiche, che è la più mastodontica enciclopedia cartomagica del mondo (10 volumi e migliaia di pagine, contenenti innumerevoli effetti con le carte).

Nel quarto volume di Meraviglie Cartomagiche, oltre ad essere stati pubblicati alcuni giochi da lui tradotti, per completare la mancanza dei disegni, sono state disegnate le mani di Mario per illustrare l'esecuzione di alcuni effetti pubblicati.

Gli appunti e i consigli di Mario sono stati pubblicati in diversi libri, tra questi vi segnalo: La ristampa del Trattato di Tecnica Cartomagica, che ha formato molti cartomaghi italiani, e Magia con le Corde di Salvatore Cimò, che è la più importante enciclopedia italiana sui giochi con le corde.

I suoi giochi e articoli sono stati pubblicati dalle più importanti riviste nazionali: Magia Moderna, Qui Magia, La Lanterna Magica, Magia, Cardini Club News e la rivista americana Genii.

Vincitore del Premio Romeo Garatti 2013, il quale viene assegnato annualmente all'articolista che ha scritto il miglior contributo per la rivista Magia Moderna. Questo premio è molto significativo, perché è stato l'unico riconoscimento assegnato durante la direzione del compianto Giovanni Beani.

Le sue due pubblicazioni Gli Abili Detective e Un effetto da Gran Premio sono state dei Best Seller tra i prestigiatori. Inoltre, la routine Un effetto da Gran Premio venne eseguita in concorso da un giovane cartomago, il quale si aggiudicò il Trofeo Arsenio 2009 nella categoria Close up.

Mario, negli ultimi vent’anni, oltre ad essersi esibito in varie nazioni con il suo numero da baro, ha fatto diverse conferenze in Italia e nei più importanti circoli italiani, tenendo numerosi corsi e workshop.

Appassionato collezionista ed esecutore di tecniche utilizzate dai bari ai tavoli da gioco, è stato il primo Cartomago italiano ad eseguire intere esibizioni sul gioco d’azzardo (un intero spettacolo di quaranta minuti su questo tema).

Mario ha fatto diverse apparizioni televisive; tra queste vi segnalo: la prima edizione di Masters of Magic (tre puntate), durante la quale, prima di esibirsi nelle sale del Casinò di Saint Vincent, dovette far visionare in anteprima le sue performance al direttore e al vicedirettore del casinò, per ottenere da loro il benestare che gli avrebbe permesso di eseguire i suoi giochi sui bari. Alla fine, Mario ottenne l’autorizzazione, assicurando agli spettatori che il gioco all'interno del casinò è sicuro. Tuttavia, il direttore aggiunse che, se avesse giocato a carte all'interno del casinò, egli avrebbe dovuto far girare le carte dal croupier.
Altre trasmissioni trasmesse a livello nazionale sono state: Artista nel Italian Poker Awards e Masters of Magic 2015, che è stata una ripresa del Campionato del mondo trasmessa in prima serata da Canale 5.

Nel Campionato del mondo 2015, che si svolge ogni 3 anni, Mario Bove è stato l'unico rappresentante italiano nella categoria Close up (scelto per selezione e premi vinti).

In Italia’s got Talent la performance di Mario è stata inserita nella terza puntata della decima edizione (2020). Nella puntata del meglio (the best) della decima edizione e, nel meglio delle performance eseguite di tutte le edizioni.

 

Filmati

Masters of Magic of Magic Saint Vincent 3 puntate presentate da Walter Rolfo

Impalmaggio invisibile

https://www.youtube.com/watch?v=kleMQYqs8YA&t=2s

I segreti dei bari

https://www.youtube.com/watch?v=hrgya_DKRko&t=18s

Assi sulle maniche

https://www.youtube.com/watch?v=P86Lyjt_hec

 

Campionati del mondo registrati a Rimini prima serata Canale 5

Controllo totale del mazzo

https://www.youtube.com/watch?v=3JxVCCJadWs&t=25s

 

 

 

 

 

 
Facebook

Il Cardini Club - Delegazione del Club Magico Italiano di Brescia  è anche su facebook

Links